Skip to content

XVI edizione Napoli Comicon Manifesto

11 marzo 2014

Lo staff del Napoli Comicon ( 1/2/3/4 Maggio 2014) ha diffuso il Manifesto ufficiale del Salone, dedicato al tema ispiratore della manifestazione Fumetto & Cinema.

In questi giorni è stata annunciata una nuova mostra che si svolgerà all’interno della manifestazione, dedicata ai IL GLORIOSO GIORNALINO: 90 ANNI DALLA PARTE DEI RAGAZZI AVVENTURA, FUMETTO ED EDUCAZIONE realizzata in collaborazione con il MUF, il Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca ed il Giornalino.

La Mostra si terrà a Napoli alla Fiera d’Oltremare dal 27 Marzo al 1° Aprile, e successivamente sarà visitabile fino all’1 giugno 2014 sempre presso il Padiglione America Latina, interamente dedicata al Giornalino, rivista di ispirazione cattolica, fondata nel 1942 che negli anni è stata una delle palestre per decine di artisti italiani raggiungendo il culmine della sua fama negli anni sessanta, settanta e riuscendo ancor oggi ad dar vita ad importanti iniziative editoriali ed educative.

La mostra ripercorrerà la storia della rivista, i suo cambiamenti, le sue voluzioni, corrispondenti ai cambiamenti ed alle evoluzioni della societa. Gli autori ed i personaggi che il Giornalino ha contribuito a far conoscere in Italia, da Asterix, ai LeneyTunes, a Lucky Luke, popeye, i Puffi ai Mutanti Ninja, all’uomo ragno ai Super eori Marvel, agli eroi creati dagli staff della rivista, dal commissario Spada a Larry Yuma, Pon Pon, Petra cheriè. Senza dimenticare la sequenza delle grandi riduzioni a fumetti di clasici della Letteratura, dai Promessi Sposi, al Richiamo della Foresta, all’Eneide, alla Divina Commedia. Dietro a queste oper c’erano firme fondamentali nella storia della Nona Arte Italiana, da Dino Battaglia, Giorgio Cavazzano a Benito Jacovitti, a Luciano Bottaro, Gino Gavioli e il grande Sergio Toppi, senza dimenticare sceneggiatori come Alfredo “Myster” Castelli, Tiziano Scavi, Mino Milani.

In occasione della Mostra verrà pubblicato un, saggio illustrato dedicato al Giornalino nella collana “I Libri di COMICON” (22,00 Euro).

Fonte Consultata:
AFNEWS

From → Senza categoria

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...