Skip to content

Kazuyoshi Nomachi le vie del sacro: la mostra e il catalogo

14 gennaio 2014

All’inizio del mese di Gennaio con il nuovo numero della rivista National Geographic è stato presentato il volume catalogo, bilingue, italiano inglese, dedicato all’omonima mostra in corso a Roma, “Le Vie del Sacro”.di Kazuyoshi Nomachi, (Mihara 1946 ) fotografo documentarista giapponese che da più di 40 anni, dal suo primo viaggio a 25 anni nei deserti del Sahara, ha puntato il suo occhio e la sua attenzione sulla realtà della natura e della religione nel mondo, dalle montagne dell’Himalaya, ai deserti del Sahara, all’India ed all’Etiopia cristiana al mondo Islamico fino alle Ande.

La mostra è la più grande personale dedicata a Nomachi e la prima che sia stata realizzata in Occidente, con oltre 200 foto, disposte su grandi pannelli, un percorso espositivo articolato in 7 sezioni, proprio come il catalogo.aperto da un’introduzione /Intervista di Marina Conti al fotografo dove Nomachi spiega cosa l’abbia guidato nella sua opera, non la mera recherche dello scatto straordinario ma l’entrare in queste società, marginalizzate eppure a noi tutti ( e se lo dice un giapponese vi è da riflettere) simili. Un viaggio lungo decenni nel mondo, ed come sottolinea Franco Cattaneo nella breve introduzione, all’interno di se.

Alcune immagini del Volume Le vie del Sacro

http://www.nationalgeographic.it/fotografia/2013/12/13/foto/nomachi_esploratore_del_sacro-1930430/1/

Il comunicato della Sala Stampa:

http://www.civita.it/servizio/sala_stampa/nomachi_le_vie_del_sacro

Il Volume + il national Geographic, è in vendita a 13,40 Euro, li vale tutti. All’interno del National Geographic si trovano anche un servizio sul mondo dei lavoratori filippini a Dubai ( davvero da leggersi) ed uno sull’altra faccia di Sochi ed su una bellissima città della Russia siberiana spazzata da venti terribili ma che nasconde gioielli di umanità e possibilità.

La mostra le vie del Sacro rimarrà aperta al spazi della Pelanda, al Macro di Testaccio dal 14 dicembre 2013 – 4 maggio 2014.

From → Senza categoria

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: